domenica 24 maggio 2015

Insalatina di polpo.



Ingredienti:

Polpo 1 kg.
brodo vegetale (la quantità necessaria per coprire il polpo)
carote
sedano
ravanello
olio evo
limone
glassa di aceto balsamico (se desiderata)
sale q,b,

Eviscerate e lavate il polpo abbondantemente. Preparate un brodo vegetale come al solito cioè con un paio di carote, un paio di gambi di sedano, una cipolla bianca grande tagliata a metà, qualche grano di pepe nero e un pugnetto di sale.

Quando il brodo sta bollendo prendete il polpo per la testa e immergete pochi cm dei tentacoli nel brodo in modo che questi si arriccino. Ripetete l'operazione altre due volte immergendo man mano sempre più in profondità i tentacoli in modo che si arriccino bene quasi fino alla testa. Immergete tutto il mollusco e lasciate cuocere per 40 minuti. Ricordate dopo una decina di minuti dall'ebollizione di tirar via le carote e mettetele da parte.

Lasciate raffreddare il polpo nel suo brodo dopodiché  tagliate accuratamente i tentacoli dalla base e riduceteli a tocchetti di qualche centimetro.  Mettete i tocchetti di polpo in una ciotola aggiungendo dell'olio evo e il succo di un limone. Assaggiate di sale ed eventualmente correggete lasciando marinare il polpo per una mezz'oretta. Fatto ciò non vi resta che preparare il piatto a vostro piacimento inserendo le carote tenute precedentemente da parte, un gambo di sedano tagliato sottilmente, un ravanello a fettine e, se di vostro gradimento, qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento