martedì 26 maggio 2015

Polpo al pomodoro fresco e gusto di zenzero e origano.


Ingredienti:

Polpo da 1 kg
pomodoro fresco 800 gr
olio evo
una radice di zenzero
due spicchi d'aglio
una manciata di origano
sale q.b.


Eviscerate e lavate il polpo per bene. Ponete in una pentola dell'acqua, salatela con parsimonia e portatela ad ebollizione. Quando ha raggiunto il bollore, afferrate il polpo e calatelo per le solite tre volte nell'acqua in modo che i tentacoli si arriccino dopodiché lasciatelo andare nell'acqua bollente e tenetelo una quarantina di minuti.

Sbucciate due spicchi di aglio, pelate a mano i pomodori freschi ad uno ad uno dopo averli scottati un attimo in acqua calda, fate sfrigolare l'aglio in tre cucchiai di olio evo e appena imbionditi inserite i pomodori freschi tagliati a filetto, salate, inserite un po di origano profumato e lasciateli andare per la durata della cottura del polpo.

Intanto che il polpo si è cotto, tiratelo via dalla pentola e dopo un po che si è raffreddato tagliate i tentacoli dall'attaccatura del corpo lasciandoli belli lunghi. La parte rimanente del polpo tagliatela a pezzi, compreso il sacco della testa. Mentre al pomodoro mancano una decina di minuti alla fine della cottura inserite tentacoli e pezzi del polpo nella padella per farli insaporire.

Intanto che termina la cottura, prendete una radice di zenzero, pulitela e tagliate la polpa in filetti.

Sistemate il polpo nel piatto e guarnite con i filetti di zenzero e una spolverata di origano. Buon appetito






2 commenti:

  1. Lo vogliamo aggiornare sto blog o no?!?

    P.S. chissà se indovini chi sono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho le vacanze lunghe e riprendere a scrivere mi viene ancora pesante, tuttavia riprenderò a breve la pubblicazione di nuove ricette. Caro Scirocco come potrei indovinare chi sei, posso tentare in base a sensazioni. Scirocco è un vento, sicuramente avrai a che fare con la rosa dei venti al massimo coi gas, sicuramente più leggeri dell'aria.

      Elimina